top of page
Copia di sfondo sito (3).png

Come trattare i capelli a ottobre? Segui i consigli di Tocco Magico parrucchieri a Caponago

Trattali come ti tratti.


Con l'arrivo dell'autunno arrivano anche i primi malesseri stagionali.


Quante persone devono fare i conti con raffreddori e sintomi fastidiosi che portano inevitabilmente ad un cattivo riposo e di conseguenza ad uno scarso rendimento durante la giornata?


Molte più di quante pensi ed è per questo che molte persone ricorrono all'uso di integratori multivitaminici per prepararsi all'arrivo della stagione più dura per quanto riguarda il nostro sistema immunitario.

Esattamente come il nostro fisico anche i nostri capelli hanno bisogno di essere aiutati nel cambio stagione.


Ora in molti staranno pensando: i capelli non si ammalano!

Certo è vero, i capelli non prendono il raffreddore ma anch’essi possono andare incontro a sofferenze e malesseri nei periodo freddi o cambi di stagione.


Uno dei problemi più comuni è la caduta dei capelli, ma non è l'unica cosa a cui dobbiamo fare caso.

Infatti molte volte i capelli non sono in fase di caduta così evidente, ma possono apparire opachi e privi di vita, ci sembrano poveri ma non capiamo perché.


È da qui che dobbiamo partire e ricordarci che un capello sano parte da una cute sana e quindi una delle prime cose che dobbiamo fare è assicurarci che la nostra cute venga pulita in modo tale che i nostri capelli e i nostri bulbi respirino in modo corretto.



Questo è possibile grazie ai trattamenti fortificanti e detossinanti, che altro non sono che dei peeling da eseguire prima del lavaggio.


Ma tutto questo può bastare? Aiuta sì, ma non è tutto.

Nei momenti di cambio stagione bisogna cambiare momentaneamente le nostre abitudini.

Abbiniamo al peeling per la cute anche dei prodotti da detersione mirati come shampoo energizzanti e multivitaminici per nutrire le lunghezze.


Non dobbiamo trascurare anche l'importanza di stimolare il microcircolo, perché nei cambi di stagione, con l'arrivo del freddo, inevitabilmente subisce un rallentamento e da lì parte tutto il processo che porta il progressivo indebolimento dei capelli e alla conseguente caduta.


Molti tricologi consigliano anche di assumere integratori a base di rame e zinco per integrare questi elementi che compongono in gran parte i capelli.


Non scoraggiatevi per il fatto di dover cambiare momentaneamente rituali e prodotti, ricordiamo che i nostri capelli fanno parte della nostra persona e vanno trattati esattamente come trattiamo noi stessi.



L'INVESTIMENTO CHE PREVIENE LA PERDITA

Molte volte le persone sottovalutano la prevenzione pensando sia una procedura inutile e dispendiosa, senza rendersi conto di quanto tempo e denaro in più dovranno impiegare quando si presenterà il problema.


Molte volte, quando iniziamo a vedere gli effetti della caduta, siamo già ad un punto troppo avanzato per vedere risultati nel giro di un mese, anzi è probabile che ci vorrà una stagione intera per riportare i nostri capelli allo stato di normalità.


È vero, intraprendere un percorso preventivo stagionale ha un costo ed implica un pochino di tempo, ma se lo facciamo ci renderemo conto che ci farà risparmiare a lungo termine sotto tutti i fronti.

I percorsi stagionali implicano l'uso di 4 prodotti:

- maschera peeling

-shampoo energizzante

-remineralizzante

-lozione energizzante

Il modo di utilizzo è molto semplice: la maschera peeling va applicata sulla cute prima del lavaggio e massaggiata delicatamente facendo dei movimenti circolari, segue poi un tempo di posa di 15 minuti. Fatto questo passaggio eseguiamo la detersione con uno shampoo energizzante che pulirà la cute lasciandola fresca e tonificata. A detersione ultimata tamponiamo i capelli fino a quando avremo tolto tutta l'acqua in eccesso applichiamo il remineralizzante sulle lunghezze massaggiandolo dalle radici fino alle punte e pettinare.


Ultimo passaggio, ma non meno importante, applichiamo la lozione in cute sui 9 punti zap massaggiandola delicatamente con i polpastrelli per attivare e stimolare il microcircolo.


Quando abbiamo finito possiamo procedere all'asciugatura abituale senza risciacquare i prodotti applicati, così avranno modo di continuare ad agire. Questi prodotti è bene usarli di norma nei periodi di ottobre e novembre e a marzo e aprile, per garantire una copertura ai nostri capelli in questi periodi maggior stress per loro.


A presto, vi aspettiamo in salone!


Erika







Post in evidenza
Post recenti
bottom of page