top of page
Copia di sfondo sito (3).png

Capelli e benessere? Una cura ai 3 cioccolati! Segui i consigli di Tocco Magico parrucchieri a Caponago

Esistono molti detti basati sul rapporto salute ed alimentazione: "una mela al giorno toglie il medico di torno" oppure "siamo ciò che mangiamo”. 


Può sembrare ridicolo ma è così, molti dei cibi che assumiamo ci forniscono i nutrienti e gli elementi essenziali per stare in forma.


Seguire un’alimentazione corretta può aiutarci ad evitare problemi fisici dovuti a carenze di vitamine e minerali, oltre che per il nostro fisico questo vale anche per i nostri capelli, infatti, carenze di calcio, rame e zinco possono influire molto sulla e la vitalità dei nostri capelli. Per questo è buona abitudine nei cambi di stagione assumere integratori a base di questi 3 elementi che ci aiuteranno a contrastare gli effetti della caduta stagionale.


Ma esistono alimenti che contengono questi componenti?


Ovviamente sì ed è anche un alimento amato dalla maggior parte delle persone ovvero: il cioccolato.


È appurato che assumere una piccola quantità di cioccolato al giorno può aiutare ed apportare beneficio ai capelli.


Nello specifico ogni tipo di cioccolato ha delle funzioni diverse molto utili al nostro organismo.

Il cioccolato bianco per esempio ha un sapore molto dolce rispetto agli altri tipi di cioccolato ed è una fonte ricca di calcio, infatti è particolarmente indicato per le donne in gravidanza e in allattamento, momenti in cui è necessaria una maggiore quantità di calcio.


Per i nostri capelli il calcio svolge una funzione molto mirata: aiuta l'ossigenazione dei tessuti e di conseguenza ci donerà capelli più sani e forti.


Il cioccolato al latte è una fonte di energia, aiuta molto infatti a ridurre i segni dello stress e della stanchezza, ricco di magnesio, poi agisce anche sul tono dell'umore perché il magnesio favorisce il rilascio delle endorfine.


Per i nostri capelli infatti è un valido aiuto in momenti particolarmente stressanti perché si sa, lo stress oltre ad indebolire il nostro sistema immunitario indebolisce anche la struttura dei nostri capelli, quindi consumare una piccola quantità di cioccolato al latte può giovare alla salute della nostra chioma rendendola più luminosa e folta.


Il cioccolato fondente risulta al gusto un pò amaro, ma i suoi benefici sono molti.

Agisce in modo positivo sul metabolismo accelerandolo, per cui con moderazione può essere utilizzato nelle diete mirate a perdere peso, in più è una ricca fonte di rame e zinco, per cui aiuta a contrastare gli effetti negativi della caduta dei capelli irrobustendo il fusto e la struttura in questi periodi.


Tutto questo che abbiamo detto in queste righe non sta a significare che se mangiamo il cioccolato non avremo mai problematiche a livello di capelli, né che più ne consumiamo più vedremo risultati. Queste righe forniscono solo piccoli consigli da abbinare ad uno stile di vita corretto e qualora dovessimo riscontrare serie problematiche dobbiamo ricordare di affidarci al nostro parrucchiere di fiducia o al bisogno ad un tricologo.


Erika 



Comments


Post in evidenza
Post recenti
bottom of page