Capelli e come gestirli facilmente, ecco alcuni consigli di Tocco Magico parrucchieri a Caponago
S-piega-mi come fare!
In tutti i nostri articoli abbiamo parlato di come gestire i nostri capelli, perché il parrucchiere deve essere una coccola, uno sfizio ma mai un'esigenza né un vincolo, per cui sfatiamo il mito che solo il parrucchiere ci rende presentabili e ordinate, anche noi da sole possiamo sistemarci e risaltare i dettagli del nostro taglio facendoci i capelli comodamente a casa nostra.
È vero che a tutti piace andare qualche ora nel proprio salone preferito e concedersi un po' di relax, ma a volte per vari motivi non è possibile concedersi quel tempo, per cui dobbiamo arrangiarci come meglio possiamo.
"Vorrei farmi una piega liscia ma senza la piastra non riesco"
Quante volte una frase del genere è uscita dalla nostra bocca?
Quante volte abbiamo cercato di far diventare lisci i nostri capelli, ma alla fine erano troppo gonfi o troppo crespi? Oppure erano privi di volume?
Se ami i capelli lisci ecco cosa puoi fare:
Dopo aver lavato e tamponato i capelli asciughiamoli col phon fino all' 80% e in seguito applichiamo un prodotto adatto come del latte nutriente con qualche goccia di olio di Argan per aiutarci ad ottenere un'effetto lucido e compatto, pettiniamo dopo averlo distribuito su tutte le lunghezze e poi procediamo all'asciugatura.
Asciughiamo tutti i capelli spazzolandoli in caduta naturale a testa in giù se vogliamo molto volume, a testa in su se ne vogliamo meno, una volta asciutti usiamo la spazzola piatta per rifinire le punte, per farlo basterà appoggiare il beccuccio del phon ai dentini della spazzola piatta e far scorrere i capelli fino alla fine arrotondando leggermente la parte finale verso l'interno.
Se ci piace possiamo fare il ciuffo ondulato o mosso per dare un pò di movimento nella parte del viso, e per farlo ci basterà prendere una spazzola rotonda, avvolgerci la ciocca ben pettinata e asciugare ruotando la spazzola verso il dietro sfilandola verso il basso.
Quello che facciamo sul ciuffo possiamo anche farlo sul resto dei capelli se vogliamo dare un leggero movimento dappertutto.
"Mi piacciono i miei capelli ricci al naturale, ma quando li asciugo sono poco definiti"
Anche questa è una situazione che si presenta molte volte.
Per avere i nostri ricci ben definiti dobbiamo per prima cosa assicurarci di avere un buon prodotto adatto, solitamente molte persone usano la schiuma senza tenere conto del fatto che i capelli tendono a seccarsi e quindi il risultato sarà una chioma poco elastica.
Per far sì che tutto questo sia possibile l'ideale è usare un fluido per ricci che non solo definirà il nostro riccio durante l'asciugatura, ma ci consentirà nei giorni successivi di rimodellarli a nostro piacimento.
Il prodotto va applicato in modo uniforme su un capello tamponato e pettinato, usando le mani cerchiamo di dare già una forma ai nostri capelli stropicciandoli. Dopodiché usiamo un diffusore e iniziamo ad asciugarli a testa in giù o a testa in su, a seconda del volume che desideriamo.
La cosa importante è usare le mani il meno possibile per evitare la rottura o l'increspatura del riccio.
Dopo averli asciugati possiamo decidere se mettere ancora del prodotto oppure no.
Nel periodo estivo la cosa che possiamo fare è applicare il prodotto e lasciare asciugare i capelli all'aria in modo tale da semplificare ancora di più il procedimento senza usare fonti di calore.
"Ho i capelli corti, mi piacciono spettinati ma vorrei direzionarli in modo preciso"
Tutti pensano che avere il capello corto sia equiparabile al non dover fare assolutamente niente, ma non è così! Chi porta i capelli corti anche se con tempistiche ridotte deve dedicare lo stesso del tempo per sistemarli.
Purché un taglio vada portato spettinato va ugualmente asciugato e definito per evitare che sembri una pettinature lasciata al caso. Basterà per questo una spazzola piatta, un phon e un prodotto per il finish.
Anche in questo caso possiamo utilizzare un prodotto pre-piega in base al nostro tipo di
capello.
Per asciugare e direzionare un capello corto usiamo la spazzola piatta e il phon pettinando nella direzione in cui vogliamo che restino i nostri capelli una volta asciutti (indietro, laterali, in avanti).
Quando sono completamente asciutti non ci resta altro da fare che prendere una piccola quantità di pasta modellante o di gel e definire con le mani i capelli modellando le ciocche per armonizzare il tutto.
Probabilmente non molti parrucchieri ti diranno queste piccole cose, ma noi desideriamo che tutte le donne possano godersi a casa propria la loro piega in totale libertà.
Piega in libertà
Parlano della donna come di una figura in grado di compiere molte azioni oltre i propri limiti, superando ogni previsione, eppure nonostante questo basta una piccola cosa per metterla in crisi, come per esempio un'invito ad uscire all'ultimo minuto.
Molti si potrebbero chiedere il perché, ed il motivo è molto semplice, perché proprio per il suo essere così organizzata avrà di certo dei giorni precisi per lavare i capelli, per questo un banale invito improvviso potrebbe scatenare il panico, perché oltre al lavaggio occorre anche il giusto tempo da dedicare all'asciugatura.
Questa parte è quella che mette in difficoltà la maggior parte delle donne perché molte volte non riescono ad ottenere il risultato che desiderano, a causa della poca manualità o la mancanza di strumenti corretti.
Solitamente molte persone ricorrono all'uso di strumenti termici (piastre, ferri) pensando di risparmiare tempo e fatica ottenendo grandi risultati, ma non tutti sanno che certi strumenti se usati nel modo sbagliato o con superficialità possono causare più danni che altro.
Una parte di responsabilità la hanno gli spot pubblicitari, per il semplice motivo che il loro obiettivo è quello di presentare il prodotto e renderlo accattivante senza parlarti delle precauzioni da adottare e le situazioni in cui evitarne l'uso.
In quel momento dovrebbe entrare in gioco il nostro buon senso, per cui se decidiamo di acquistare uno strumento a caldo chiediamo consiglio ad un professionista del settore e facciamoci indirizzare su un prodotto di qualità che sicuramente non avrà un prezzo ridotto, ma potremmo sicuramente usarlo con tutta tranquillità.
-Usiamo dei termoprotettori
Prima di usare uno strumento a caldo assicuriamoci di avere un prodotto da applicare prima dell'uso per creare un film protettivo sul capello.
-Assicuriamoci che il capello sia completamente asciutto
Molte volte pensiamo di avere asciugato i capelli al 100% ma in realtà sono ancora umidi, se passiamo la piastra o un ferro su un capello umido rischieremo di cuocerlo letteralmente.
-Attenzione alla temperatura
Cerchiamo di non usare gli strumenti a temperature troppo alte, il capello si stresserà perdendo struttura arrivando anche alla rottura.
-Limitiamo la frequenza dell'uso
Seppure in possesso di un prodotto di qualità cerchiamo di limitare l'uso degli strumenti. L'ideale sarebbe usarli solo per delle piccole rifiniture dopo aver usato spazzola e phon.
-Non soffermiamoci sulla stessa ciocca
Passare più volte la stessa ciocca non ci darà un risultato migliore, ma surriscalderà più del dovuto il capello fino a deteriorare lo strato esterno rendendo vulnerabile lo strato interno.
So che adesso la maggior parte di voi starà dicendo: "è troppo difficile!" ma vi garantisco che non è così, basta seguire pochi semplici passaggi per ottenere dei buoni risultati,
a presto!
Erika
👇🏻𝐂𝐥𝐢𝐜𝐜𝐚 𝐬𝐮𝐥 𝐥𝐢𝐧𝐤 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐢 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐭𝐭𝐢👇🏻
Comments