Erika, di Tocco Magico Parrucchieri, insegna come essere liberi di gestire il proprio stile
Quando una cliente entra nel mio Salone, Tocco Magico Parrucchieri a Caponago, cerco di mettere subito in pratica la mia filosofia, ossia quella di metterla in condizione di gestire il suo stile a casa, per ripetere in maniera precisa la piega fatta in salone dopo il taglio e la colorazione, in modo da poter essere in grado di tornare bella e a posto esattamente come appena uscita dalla parrucchiera.
Tramite due esempi, in questo articolo, voglio dimostrarvi cosa intendo io con la frase: “mettervi in condizione di essere libere di gestire il vostro stile”.
Per la prima cliente, in base al servizio svolto e alla tipologia di capello, ho scelto e consigliato l’utilizzo di uno shampoo e condizionante per il colore, per mantenerlo sempre luminoso e sano.
Prima di asciugarli, consiglio sempre qualche goccia di Olio di Argan, perché mantiene i capelli corposi e dona brillantezza.
Per quanto riguarda invece la piega (Piega Easy), per ottenere il medesimo effetto a casa, consiglio l’utilizzo della spazzola piatta.
Con il Phon, si asciugano i capelli a testa in giù con una spazzola piatta, da destra verso sinistra e da sinistra verso destra asciugando molto bene la radice per gonfiarla. In seguito, tornati a testa dritta, si puo' continuare con la spazzola piatta a tirarli lisci, o alternativamente, con una spazzola rotonda, per una migliore fonatura. Una volta asciugata la radice, si procede ad asciugare le lunghezze e le punte.
Per dare invece una forma diversa al ciuffo, si spinge la spazzola in avanti, arrotolandola un pò, per dare una linea mossa.
A capello asciugato, puoi a tua discrezione applicare un filo di lacca spray o qualche goccia di olio di Argan.
Anche per la seconda cliente ho optato (e li consiglio sempre) per shampoo e condizionante per il colore, perché sia sempre luminoso e sano, anche nel tempo.
Il condizionante, va applicato su capello tamponato, su punte e lunghezze (non radice). Pettinando, salendo dalle punte verso la radice. Tempo di posa, 2/3 minuti, sciacquare e procedere con l’asciugatura.
Con il Phon, asciughiamo i capelli a testa in giù con una spazzola piatta, da destra verso sinistra e da sinistra verso destra asciugando molto bene la radice per gonfiarla. In seguito, tornati a testa dritta, possiamo continuare con spazzola piatta a tirarli lisci o alternativamente con una spazzola rotonda per una migliore fonatura. Partendo dalla nuca fino ad arrivare nella corona del viso, possiamo usare la piastra o il ferro in verticale o semplicemente usare spazzola rotonda e phon. Una volta asciugata la radice, si procede ad asciugare le lunghezze, e le punte.
Terminata l’asciugatura passiamo all’utilizzo della piastra; in questo caso, dobbiamo suddividere la chioma, facendo delle sezioni in orizzontale. L’effetto onda si andrà a formare, prendendo ciocca per ciocca, e arrotolandole via via, intorno alla piastra. É un movimento semplice e delicato, dall’effetto finale sempre vincente!
Per mantenere questo effetto ondulato, aggiungiamo un pò di lacca e lasciamo raffreddare, in modo che la lacca vada a svolgere la sua funzione sul capello.
Per un effetto naturale, possiamo andare a pettinare con le mani le onde che abbiamo creato, aprendole un pò, sempre in modo delicato, e poi possiamo ulteriormente aggiungere ancora un po di lacca.
Con questi consigli, sono sicura che, una volta a casa, sarà in grado di ripetere tutto e di gestire al meglio la sua chioma.
Se vuoi anche tu, renderti libera di gestire il tuo look a casa, ti consiglio di fissare un appuntamento presso il mio Salone e sarò ben lieta di trovare il giusto look per te.
Erika